Fotografia: I profili di Gastaldello

Immaginate la reazione di vostro figlio/a se annunciate che andrete a Disneyland.
Ecco, questa sono io quando qualcuno mi chiede di fotografare materiali o luoghi di produzioni industriali.
In questo caso si tratta di profili di alluminio realizzati da Gastaldello Sistemi. Sono particolari, perchè li realizzano su progetto specifico, interamente personalizzati.

Se fossi un ingegnere o un costruttore questa particolarità mi manderebbe fuori di testa, perché sicuramente ti permette di dare sfogo alla creatività e sopratutto di poter trovare la soluzione perfetta per il cliente.

Aggiungiamo, come avevo già raccontanto in un post precedente che questo genere di materiali (acciaio, alluminio, metalli riflettenti), sono, dopo o al pari del vetro, ad elevata criticità nella fase di scatto.
Ancora prima di vedere il prodotto, sapendo però che le foto era destinate ad un catalogo mi sono studiata un set up luci che fosse abbastanza semplice da essere riproducibile anche a distanza di mesi per poter scattare agilmente nuovi soggetti. Ma doveva essere anche adatto per quelle che sono appunto le superfici riflettenti, immaginando anche sarei andata incontro a forme e dimensioni notevolmente diverse tra loro.

Poi erano richiesti anche un paio di immagini di gruppo da usare come header del catalogo.
Vi lascio qualche immagine, di catalogo, un dettaglio, e la versione classica del groupage:

W_Profili Alluminio_1 W_Profili Alluminio_13 W_Profili Alluminio0827

 

Art direction & fotografia: Carolina Zorzi
Agenzia: 24/Co
Cliente: Gastaldello Sistemi

Leave a Comment